Chi Sono

Ciao! Mi chiamo Chiara Cortese, e se dovessi riassumere in due righe ciò che faccio nella vita… scriverei che insegno Yoga ed Inglese… ma mi sembrerebbe di averti rivelato troppo poco di chi sono e cosa faccio perché tu possa farti un’idea, quindi rifaccio.

 

Ciao, sono Chiara, e nella vita mi impegno a trasmettere tutto ciò che ho imparato e che quotidianamente apprendo grazie alla pratica dello Yoga e grazie allo studio delle lingue straniere.

Perchè?

Perché nonostante possano sembrare due mondi molto diversi tra loro, entrambi, studio delle lingue e dello yoga, richiedono apertura mentale, accettazione di noi stessi e della realtà che ci circonda e tapas, ovvero costanza.

 

Ed io credo fermamente che sviluppare queste abilità sia di fondamentale importanza per affrontare nel miglior modo possibile il grande viaggio della Vita.

 

Cosa faccio?

Insegno alle persone ad apprendere per la gioia di farlo e non solo ed esclusivamente per raggiungere un obiettivo.

 

Cerco di far apprezzare ai miei allievi il percorso che ci porta ad imparare qualcosa, perché lungo questo percorso incontreremo sfide, ostacoli, schemi ed abitudini mentali che ci aiuteranno ad acquisire maggior consapevolezza di noi stessi e del nostro modo di affrontare la vita.

 

Così facendo, impariamo a dare il giusto valore all’obiettivo, a prenderci il tempo che ci serve senza caricarci di aspettative che non fanno altro che gravare ulteriormente sulle nostre vite spesso sovraccariche di doveri e impegni, senza sminuirci o giudicarci negativamente…perché? Perché sapremo di aver comunque ottenuto qualcosa. E a volte, ciò che raccogliamo lungo il percorso, vale più dell’obiettivo stesso.

 

 

"E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa."
Osho

Formazione

Sono laureata in Scienze della Mediazione Linguistica a Torino, percorso che mi ha portata a vivere in Galles per approfondire lo studio della Linguistica cognitiva e delle lingue tribali alla Bangor University.


Al mio rientro in Italia ho iniziato ad insegnare inglese, ma sentivo che mancava qualcosa.

 

Per affrontare un momento particolarmente difficile della mia vita mi avvicinai allo Yoga e poco dopo ne compresi il grande potere e l’efficacia.

 

Decisi così di intraprendere la mia formazione con il Centrolistico di Milano dove ho avuto la fortuna di incontrare Silvia Romani e Max Gandossi, due grandi maestri e punti di riferimento che mi hanno guidata attraverso i vari stili, trasmettendomi la passione per lo studio della mitologia e dei testi filosofici legati alla cultura indiana e al mondo in cui nacque lo Yoga. 

 

Dopo qualche anno da insegnante di Hatha e Vinyasa nella mia città, mi iscrissi alla facoltà di Yogic Studies per approfondire i miei studi e nel 2022 capii che ero pronta ad affrontare la seconda formazione di Ashtanga con Max.

 

Autonomamente studio Ayurveda e MTC (medicina tradizionale cinese).
 

My Passions

My passions sono tante e le scoprirete piano piano seguendo il mio blog!

In primis l’arrampicata outdoor, a cui dedico la maggior parte dei miei weekend e i viaggi verso mete lontane.

 

Ma amo anche passare un pò del mio tempo a scivolare sull’acqua e sulla neve con una tavola.

 

Adoro nuotare con i pesciolini, cantare in macchina e creare pozioni magiche per la cura di corpo e capelli (soprattutto capelli) con ciò che ci offre la Natura.

 

 

About Me

Sono curiosa, emotiva ed un pò irascibile.
Amo i cartoni animati (Pocahontas é il mio preferito) i documentari sulla natura e i film di avventura.

 

Mi piacciono gatti, procioni e animaletti morbidi coperti di pelo. Il Vertigo Climbing Village é la mia seconda famiglia. La mia amica Giugiu é matta.

 

Se c’é musica il mio corpo non può fare altro che ballare, quando leggo devo sottolineare tutto ciò che mi colpisce e per qualche motivo a me ancora sconosciuto, da quando sono piccola sono affascinata dalle Hawai’i.

 

Ho un partner incredibile che condivide con me (volente o nolente) questo e molto altro ancora.

E amo la Vita.